Concluso con successo il corso DM/19 “SCACCHI A SCUOLA. ALLENARE LA MENTE DIVERTENDOSI” presso l’I.C. “Rocca-Bovio-Palumbo-D’Annunzio” di Trani
Concluso con successo il corso DM/19 “SCACCHI A SCUOLA. ALLENARE LA MENTE DIVERTENDOSI” presso l’I.C. “Rocca-Bovio-Palumbo-D’Annunzio” di Trani
Dal 23 Giugno al 9 Luglio 2025, presso l’Istituto Comprensivo “Rocca-Bovio-Palumbo-D’Annunzio” di Trani, si è svolto, con grande entusiasmo, il Corso di formazione DM 19/2024 intitolato “Scacchi a scuola. Allenare la mente divertendosi”, condotto dall’Esperto M° Prof. Arch. Francesco Biancolillo, docente di Tecnologia dello stesso Istituto.
Il Corso, rivolto a studenti di classi prime, seconde e terze della scuola secondaria di 1° grado dell’I.C. a.s. 2024/25, ha rappresentato un’importante occasione di approfondimento sul valore formativo del gioco degli scacchi, una disciplina capace di stimolare il pensiero logico, l’attenzione, la memoria, la concentrazione e la capacità di problem solving. La proposta didattica, ricca di contenuti teorici ed esercitazioni pratiche, ha unito l’apprendimento alla dimensione ludica, dimostrando come il gioco possa essere uno strumento educativo efficace e coinvolgente.
Gli incontri si sono tenuti all’aperto nel suggestivo “Orto-Cortile dell’Arte in Versi” dello storico edificio scolastico intitolato a “Giustina Rocca”, che ha fatto da cornice ideale per momenti di confronto, silenzio, concentrazione e condivisione. Il gioco degli scacchi, infatti, non è solo una competizione, ma un mezzo potente per educare alla riflessione, alla calma e alla strategia.
In data 8 luglio, il corso ha varcato i confini dell’istituto: i partecipanti si sono recati nella meravigliosa Villa Comunale di Trani per un evento di promozione cittadina del gioco degli scacchi, coinvolgendo gli alunni in partite all’aperto con gli ospiti della villa. L’iniziativa ha riscosso grande successo, favorendo l’incontro tra generazioni e diffondendo la cultura scacchistica in ambito urbano, sempre sotto l’egida dell’Istituto Comprensivo “RBPD”.
Momento culminante del corso è stata l’organizzazione, da parte del Prof. Biancolillo, delle “Olimpiadi degli Scacchi”, un Campionato interno a punti che ha visto la partecipazione attiva e appassionata dei corsisti. La competizione si è svolta in un clima di sana sfida e fair play, testimoniando l’alto livello di preparazione raggiunto dai partecipanti.
Ecco i vincitori del torneo:
• 1° posto: Alessandro Curci (classe 3C) con 35 punti;
• 2° posto: Giorgio Giovanni Toto (classe 1G) con 33 punti;
• 3° posto: Mariacarla Toto (classe 3L) con 28 punti.
Ai vincitori e a tutti i partecipanti vanno i più sentiti complimenti per l’impegno, la passione e la sportività dimostrati durante le gare.
Un particolare ringraziamento va al Dirigente Scolastico, Prof. Giovanni Cassanelli, per il costante supporto e per la sua visione lungimirante nel promuovere iniziative innovative che arricchiscono l’offerta formativa dell’Istituto. La sua attenzione al benessere cognitivo ed emotivo degli studenti e la valorizzazione del corpo docente rappresentano una garanzia di qualità per tutta la Comunità scolastica.
L’esperienza del corso DM/19 conferma, ancora una volta, che educare attraverso il gioco è possibile e che gli Scacchi, con la loro millenaria tradizione, possono essere una preziosa risorsa per la Scuola del futuro e per una cittadinanza più consapevole, riflessiva e inclusiva.
Views: 11
